Progetti attuali

La Cooperativa rimane fedele ai suoi antichi principi: con l’utilizzo dei luoghiorientato alla cultura e alla natura, mantiene uno spazio di incontro e di formazione unico ed esclusivo aperto ad un per un vasto pubblico. Allo stesso tempo, si impegna anche a tenere il passo con i tempi e a mantenere aggiornata la struttura e la sua offerta.

 

Campo Cortoi deve sopravvivere!

Sin dall’inizio, la Cooperativa veniva sostenuta finanziariamente dalla Città di Zurigo. Dal 2019, questi contributi sono però soppressi ma Campo Cortoi deve essere preservato anche senza questi fondi! Ci stiamo infatti impegnando per ottenere i supporti finanziari anche per i prossimi anni. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di essere in grado di gestire l’attività autonomamente. Per fare questo, cerchiamo nuovi membri e sviluppiamo nuovi concetti di uso di Campo Cortoi come ad esempio, ottimizzando le attività invernali (alcune piccole misure strutturali sono già in fase di progettazione).

Molte idee e suggerimenti concreti per la trasformazione sono stati sviluppati nel contesto della "Springschool" svoltasi durante il mese di febbraio 2019 da studenti di architettura.

Abbiamo leggermente aumentato i prezzi 2019  per i pernottamenti dei gruppi.

Stiamo cercando mezzi finanziari per costituire un fondo che possa permetterci di continuare ad offrire i nostri servizi a prezzi convenienti a coloro che sono svantaggiati finanziariamente.

 

Il nostro obiettivo fino alle fine del 2020: 100 nuovi membri!

Poni anche il tuo "sasso" per poter mantenere Cortoi e aderisci alla Cooperazione! Il nostro obiettivo fino alla fine del 2020 é di avere 100 nuovi membri!

Countdown: mancano 100 nuovi membri.

 

Piattaforma: "Dai membri per i membri"

Nel 2020 desideriamo offrire ai nostri membri una nuova piattaforma: durante quattro fine settimana riserviamo la struttura di Campo Cortoi gratuitamente per la “famiglia di Campo Cortoi”!

Nella nostra Cooperativa in costante crescita c'è davvero molto potenziale, molta esperienza, molta creatività e molto entusiasmo. Ecco l'opportunità per sviluppare e attuare le tue idee!

Cerchiamo membri che desiderano organizzare un fine settimana per gli altri membri. Con un minimo contributo per vitto ed eventuale materiale, possono iscriversi anche altri membri della Cooperativa. Attendiamo i tuoi suggerimenti, che possono essere strani, insoliti, originali o anche solo.. molto semplici!

... sicuramente hai grandi idee! Contattaci senza impegno fino alla fine di luglio 2019! 

Manutenzione del paesaggio culturale

Con guide esperte e aiutanti volontari, ricostruiamo muri a secco pericolanti e in via di estinzione e manteniamo il bosco e i prati intorno all'insediamento.

Sul nostro programma annuo trovi eventi come “La settimana del boscaiolo” o “A Cortoi si fiena!”.

Nella zona sopra l'insediamento stiamo gradualmente creando un giardino didattico con bestiame, frutteti e un orto.

Tutte le scolaresche aiutano nella gestione del paesaggio culturale e sono sensibilizzate all'importanza di questi compiti. Insieme all'associazione Pro Mergoscia organizziamo attività ambientali per gruppi.

 

Offerta per bambini e gruppi di giovani

La Cooperativa si è assicurata dei fondi per poter continuare ad offrire a tutte le scolaresche e ad altri bambini e gruppi di giovani un'esperienza speciale al Campo: questo include la testa, la mano e anche il cuore!

Dettagliate ricognizioni per insegnanti, emozionanti visite della struttura con informazioni sulla vita all'alpe, attività guidate di mezza giornata e… la serata della pizza, sono tutte proposte allettanti no?

Ringraziamo sentitamente la fondazione, che desidera rimanere anonima, per il prezioso supporto.