Nonostante la pandemia del coronavirus, le guerre, le crisi economiche, le catastrofi climatiche, ecc.. ci sono ancora molte cose meravigliose da scoprire su questo mondo! E comunque/d'altro canto: la necessità, la continua distruzione di queste meraviglie e le nostre basi/risorse/condizioni vitali / abitudini la più fondamentale che mai. Cosa (non) possiamo fare?
Per dare un seguito a questo, sfruttiamo diverse fasi/livelli di conoscenze permaculturali:
prima di tutto a livello digitale, con seminari online con inizio in febbraio per modo di dire per "riscaldarci". Poi tra maggio e agosto, in piccoli gruppi, in luoghi ispiratori che forniscono molte attività all'esterno. Ci rallegriamo particolarmente che uno di questi luoghi sia Campo Cortoi! Per una settimana pianificheremo attività permaculturali e celebreremo la vita!
E per concludere, un finale grandioso in estate per la chiusura del festival tutti quanti con un programma variegato.
Il programma variegato abbraccia quindi chiaramente di più di quello che solitamente si prevede durante le solite 72 ore di corso e offre anche tempo e spazio per ampliare il fulcro della sostanza/dei contenuti del curriculum delle 72 ore.
In diversi luoghi delle settimane di corso (puoi sceglierne uno) verranno offerti dei programmi diversi che si adattano bene ai partecipanti e alle circostanze/condizioni/contesto del posto.
Questo festival di chiusura dovrà diventare una specie di concerto permaculturale "su richiesta", adattato anche ai tuoi desideri/interessi. In ogni caso, accanto a solide basi teoriche offriremo anche molte attività per creare/impratichirci - per creazioni permaculturali così che tu possa imparare a conoscere e metter mano alle varie possibilità.
Per il programma, vedi sotto le informazioni più in dettaglio. In risalto/primo piano é comunque la pratica, già durante le sessioni online. Già durante le prime sessioni dei corsi vi sarà la possibilità di apprendere diverse basi che ognuno potrà attivare/mettere in pratica durante la settimana di corso nel luogo ispiratorio di propria scelta.
Questa sarà una parte molto importante del corso pratico: sviluppare idee di pianificazione per compiti creativi concreti. In più ci sarà la possibilità di attivarsi/rimboccarsi le maniche/svolgere attività per esempio per un giardinaggio permaculturale o costruire creatività con l'argilla/fango.
Auch große globale Fragestellungen wie z. B. Klimawandel oder Migration und natürlich auch aktuelle Fragestellungen, die sich z. B. aus der Corona-Pandemie oder dem Ukraine-Krieg ergeben, werden wir aufgreifen, jedoch nicht auf der Ebene politischer Diskussionen steckenbleibend, sondern stets mit der Ausrichtung, auch für komplexe Probleme selbstverantwortlich lokal anwendbare Lösungsansätze zu finden.
Um auch tiefer in den Strom von Permakultur als Verbindungskultur einzutauchen, ergänzen verbindungsfördernde Elemente aus beispielsweise Wildnispädgogik, Yoga, Aikido, Qi-Gong und Achtsamkeits-Praxis unser Programm.
Zum Abschluss beim Festival im August gibts das PDK-Zertifikat, das die Voraussetzung für eine Weiterbildung in der Schweiz oder bei Weiterbildung bei der Permakultur Akademie in Deutschland darstellt. Nebenbei wird es auch Gelegenheiten zum Studium der ausgelegten Permakultur-Bücher, Lagerfeuer am Abend, Spiel und Spaß oder auch einfach Entspannen in nettem Ambiente geben.