Programma annuo

2019 2020 2021

Iscrizione ad un evento e Prezzi e dettagli

Giorni della legna

07.02.2020 - 09.02.2020

Segare, spaccare, dissodare

Mostra dettagli
Info Ti piacerebbe attivarti “rimboccandoti le maniche” al Campo Cortoi? Ci servono tutte le forze possibili! Prepariamo insieme la riserva di legna da ardere per l’anno a venire! Un programma di attività fisiche e di belle esperienze sono garantiti! Offriamo una guida specializzata, l’equipaggiamento di protezione e naturalmente un ambiente piacevole! Non sono necessarie particolari esperienze o conoscenze. Oltre all’aiuto nel bosco siamo pure grati per ogni aiuto in cucina per preparare le prelibatezze per i boscaioli affamati.
Gestione Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi
Stefan Hauswirth, esperto pluriennale del Campo Cortoi
N° partecipanti Max 15
Costi Vitto e alloggio gratuiti

 

Corsi e seminari sulla gestione e preparazione di un campo

06.03.2020 - 08.03.2020

Opportunità e rischi, idee creative e consigli pratici per insegnanti e altre persone interessate

Mostra dettagli
Info

Organizzare e gestire un campo con un gruppo comporta una notevole responsabilità e richiede una minuziosa preparazione con un considerevole impiego di tempo e questo è un ideale fine settimana di formazione. Approfittare delle opportunità, riconoscere i rischi, elaborare idee creative, consigli pratici, checklist e materiali informativi nonché spazio per la condivisione di idee con altri partecipanti e consulenze individuali.

La parte pratica non deve mancare e ogni partecipante vivrà personalmente l’esperienza del campo con varie attività: cuciniamo insieme sul fuoco, impariamo a conoscere varie erbe selvatiche e prepariamo un’attività come lo faremmo con bambini/giovani.

Parti del programma

  • Organizzazione generale del campo (sabato mattina -> arrivo al venerdì sera):
    motivazione, obiettivi, team del campo, preparazioni, situazioni difficili nel campo, creazione del programma giornaliero del campo, suddivisione dei compiti.
  • Seminario al Campo Cortoi (sabato mezzogiorno fino domenica pomeriggio, arrivo possibile al venerdì sera o al sabato a mezzogiorno)
    informazioni generali sul Campo Cortoi, idee specifiche per il programma, fare legna e ev. considerare l’impegno ambientale, organizzazione della cucina, cucinare sul fuoco, serata della pizza in comune, situazioni di emergenza al campo, discussioni individuali al campo con i partecipanti, gita in comune a Lavertezzo.


Il seminario si svolgerà presso la nostra infrastruttura e la nostra offerta è adattata al luogo; i contenuti del corso possono naturalmente venir impiegati anche in altre ubicazioni. L’arrivo al Campo Cortoi è possibile al venerdì come anche al sabato.

(Workshop in tedesco)

Gestione I responsabili di Campo Cortoi
N° partecipanti 4 – 10 persone
Costi Arrivo al venerdì* / sabato
Campo al Cortoi (soci) 260.-* (200.-)
Partecipanti “esterni” (soci) 360.-* (300.-)
 

Incluso nei costi: Seminario, documentazione, alloggio e pensione completa.

*Chi arriva al venerdì sera può partecipare alla parte del programma “organizzazione generale del campo” o impiegare il tempo individualmente per la perlustrazione e la preparazione..

 

Creare un orto di prelibatezze

13.03.2020 - 15.03.2020

Tagliare e ripiantare alberi da frutta e bacche, costruire un forno

Mostra dettagli
Evento per soci Questo evento é creato in esclusiva dai soci per i soci della Cooperativa. I soci possono portare fino a due accompagnatori/-trici che non sono ancora soci.
Info

Insieme realizziamo un "orto di prelibatezze e con l'aiuto e l'esperienza di Mareike Jäger piantiamo nuovi alberi da frutta e di bacche e potiamo gli altri arbusti. Oltre al lavoro pratico, Mareike risponderà volentieri alle vostre domande! In un altro laboratorio condotto da Kilian Loser, costruiremo un forno per cuocere il pane e...naturalmente lo inauguriamo subito! Theri ci vizierà culinariamente e darà consigli sulle sue attività in cucina: chi vuole aiutare?

I bambini sono certamente i benvenuti, se accompagnati da un adulto.

Gestione Mareike Jäger, Kilian und Therese Loser
N° Partecipanti 4-15
Costi 48.- per i soci, 60.- per gli accompagnatori/-trici

 

Fine settimana rigenerante a Cortoi

17.04.2020 - 19.04.2020

Mostra dettagli
Evento per soci Questo evento é creato in esclusiva dai soci per i soci della Cooperativa. I soci possono portare fino a due accompagnatori/-trici che non sono ancora soci.
Info

Ti attende un fine settimana tranquillo per rigenerare la calma interiore con yoga, escursioni e un pacifico stare insieme. Goditi un momento rilassante e approfitta per conoscere altri soci della Cooperativa. Non servono nozioni di yoga per partecipare. L'evento é dedicato a partecipanti adulti.

Cerchiamo qualcuno che si occupi della cucina. Se ci sono degli interessati, annunciatevi ai gestionari. Grazie!

Gestione Camille Seidler und André Böni
N° Partecipanti 1-10
Prezzo 48.- per soci / 60.- per accompagnatori/-trici

 

Disegnare, cucinare e i cinque elementi (evento per soci)--> annullato

01.05.2020 - 03.05.2020

Attivarsi in maniera creativa in cucina e sulla carta

Mostra dettagli
Evento per soci Questo evento é creato in esclusiva dai soci per i soci della Cooperativa. I soci possono portare fino a due accompagnatori/-trici che non sono ancora soci.
Info

Dal 1° al 3 maggio a Cortoi si disegna, ci si muove e si cucina! Per poter far scorrere meglio le energie per disegnare, dal Qigong apprenderemo e alleneremo "i 5 elementi" e ci addentreremo nei primi semplici passi della cucina a cinque elementi. Sono previsti pasti vegetariani (non vegani).

I giovani sono naturalmente i benvenuti e anche i bambini, se accompagnati da un adulto.

Gestione Regula Stücheli & Ursula Bänninger
N° partecipanti 4-12
Prezzi 48.- per soci / 60.- per accompagnatori/-trici

 

Fine settimana di erbe selvatiche per famiglie

26.06.2020 - 28.06.2020

Al fine settimana di Pentecoste cucineremo con le erbe selvatiche e trasformeremo le piante curative

Mostra dettagli
Info

Davanti alla nostra porta di casa crescono molte piante che magari conosciamo già come "erbaccia". Durante questo fine settimana ne tratteremo sette per conoscerle meglio e per imparare ad apprezzarle. Cucineremo leccornie con le erbe selvatiche raccolte da noi stessi e impareremo ad elaborare le piante per impiegarle nella nostra farmacia naturale.

Il corso é dedicato specialmente a bambini a partire dai 6 anni, accompagnati da un adulto.

Nel prezzo sono compresi i prodotti creati e la pensione completa dal venerdì sera al lunedì a pranzo.

Gestione

Stefanie Sterchi, specialista di erbe, sociopedagogista

Gerry Buschle, cuoco per passione

N° partecipanti 6-20
Prezzi adulti (soci) 140.- bis 170.- (48.-)
Prezzi bambini dai 3 anni (soci) 60.- bis 90.- (48.-)
Prezzi "da-a" La Cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

 

Spettacoli estivi

10.07.2020 - 12.07.2020

Cinema sotto le stelle e molto di più per le famiglie

Mostra dettagli
Info

Festeggiamo l'estate con voi! Rallegratevi e divertitevi assistendo a diversi spettacoli e quando la notte si avvicina, mettetevi comodi sul prato di San Lorenzo sotto un magnifico cielo stellato e godetevi un'esperienza cinematografica davvero speciale!

Il programma dettagliato seguirà.

Verrà servito buon cibo sfizioso e, oltre al programma ufficiale, ci saranno molti momenti per trascorrere del tempo spensieratamente, giocando a bocce, passeggiando, scoprendo, rilassandosi, ecc…

Anche i visitatori diurni o serali sono invitati ad assistere ai singoli spettacoli. Per non perdere nulla, vi consigliamo tuttavia di trascorrere l'intero weekend al Campo Cortoi!

È possibile riservare un posto letto al coperto o portare il proprio materassino e dormire fuori (in caso di pioggia c’è anche la possibilità di allestire il proprio giaciglio in un luogo protetto!).

Prezzo per solo spettacolo

Colletta

Prezzo per la visita diurna senza pernottamento (soci)

35.- (25.-): pasto e spettacolo

Prezzo per 1 giorno e 1 notte all'interno (all'esterno)

90.- (70.-)
Prezzo per membri per 1 giorno e 1 notte all'interno (all'esterno) 70.- (50.-)
Prezzo per l'intero fine settimana all'interno (all'esterno) 150.- (130.-)
Prezzo per soci per l'intero fine settimana all'interno (all'esterno) 110.- (90.-)
E' incluso pernottamento, cena, brunch, spettacolo (film, musica, artisti di strada)

 

"Il segreto di Cortoi" campo per famiglie

13.07.2020 - 19.07.2020

Vacanze "investigative" per bambini con un accompagnatore/trice

Mostra dettagli
Info

Per svelare il segreto di Cortoi serve l'aiuto di investigatori furbi e coraggiosi! Insieme risolveremo molti enigmi e ci aggireremo e perlustreremo i boschi di Cortoi per raccogliere indizi e per creare il nostro materiale da investigatori!

Per i bambini proporremo un programma di mezza giornata attorno al tema "investigatori" (partecipazione facoltativa). Il resto del tempo é a libera disposizione delle famiglie. I pasti vengono organizzati da Campo Cortoi ma un aiuto in cucina di adulti o bambini é sempre benvenuto (e facoltativo). Tutti i partecipanti si occupano di piccole attività in cucina o nei luoghi usati in comune.

Al campo possono partecipare tutti i bambini di ogni età basta che sono accompagnati da un adulto.

Gestione

Sasha Hagen, fiorista e mamma

Stefanie & Mario Sterchi, gestione Campo Cortoi

N° partecipanti max. 25
Prezzi Bambini dai 3 anni (soci) 300.- a 600.- (240.- a 540.-)
Prezzi adulti (soci) 400.- a 800.- (320.- a 720.-)
Prezzi "da-a" La Cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

 

La cura del paesaggio culturale

14.08.2020 - 16.08.2020

Insieme è più piacevole

Mostra dettagli
Info

Lavorare in tanti è più redditizio e insieme ci si diverte di più. Questo è il nostro motto per il weekend!

Tagliamo l’erba del prato sopra Cortoi, facciamo pulizia e curiamo i muri a secco. Ci può servire anche un aiuto in cucina e per il taglio della legna!

E alla sera, non può certamente mancare un piacevole ed accogliente momento insieme davanti a un bel falò o guardando le stelle cadenti!

Per il weekend sono naturalmente benvenuti anche giovani aiutanti a partire dai 12 anni, accompagnati da un adulto.

Conduzione

Stefanie & Mario Sterchi, responsabili di Campo Cortoi

Numero partecipanti max. 15
Prezzi vitto e alloggio gratuiti

 

Fine settimana della costruzione di sentieri e di...conserve!

25.09.2020 - 27.09.2020

Con pala e picco lavoriamo ai sentieri e in cucina... inventiamo!

Mostra dettagli
Info Il sentiero da Mergoscia al Campo Cortoi è molto importante sia per noi che anche per i nostri ospiti. In questo giorno ripuliamo un ulteriore pezzo di sentiero con l’aiuto di un esperto.
Gestione Stefan Hauswirth, esperto di muri a secco indipendente
Mario Sterchi, responsabile di Campo Cortoi
Numero partecipanti max. 8
Prezzo vitto e alloggio gratuiti

 

Castagnata

16.10.2020 - 18.10.2020

In autunno non può certo mancare la tradizionale festa della castagna! Con musica, bar, castagne arrostite e un’ottima cena!

Mostra dettagli
Info

La tradizionale festa delle castagne si ripete ogni anno durante un fine settimana autunnale per il quale ci rallegriamo tutti! Chi ha già partecipato, sa benissimo che non è importante il tempo: se piove, nevica o splende il sole, l’ambiente è sempre piacevole e accogliente! È possibile arrivare già al venerdì sera. La festa si svolgerà al sabato pomeriggio.

Programma sabato:

9.30 Gita guidata nella selva castanile, raccolta delle castagne per la grà, Incontro 9.15 Oratorio di Lissoi, 9.30 nella selva castanile

12.00 Zuppa presso il Campo Cortoi

dalle 15.00 castagne, bar e musica

ab 19.00 cena (su prenotazione)

Prezzi adulti (soci)

venerdì-domenica: 170.- (150.-)

sabato-domenica: 100.- (80.-)

Prezzi Bimbi 6-18

venerdì-domenica: 80.- (70.-)

sabato-domenica: 50.- (40.-)
Prezzi bimbi 2-5

venerdì-domenica: 50.- (40.-)

sabato-domenica: 30.- (20.-)

 

01.11.2020 - 28.02.2021

01.11.2020 - 28.02.2020

01.11.2020 - 28.02.2020

Settimana del «boscaiolo»

02.11.2020 - 08.11.2020

Tagliare alberi con ascia e sega a mano e preparare legna da ardere

Mostra dettagli
Info Vengono spiegate le basi fondamentali per quanto riguarda i lavori del taglialegna, le precauzioni di sicurezza durante l’attività come pure il funzionamento dei vari e speciali attrezzi da lavoro. Insieme prepareremo la scorta di legna da ardere per l’anno seguente. Non sono necessarie conoscenze e gli attrezzi come pure i dispositivi di protezione vengono forniti sul posto. La partecipazione è possibile a partire dai 18 anni. Offriamo vitto, alloggio, attrezzature, spiegazioni da parte di un professionista del campo e naturalmente un ambiente piacevole.
Gestione Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi e 
Stefan Hauswirth, esperto di lunga data del Campo Cortoi
N° partecipanti max. 15
Costi Vitto e alloggio gratuiti

 

"Fatto a mano!"

27.11.2020 - 29.11.2020

Preparare regali di Natale utili e commestibili

Mostra dettagli
Info

Trascorrere un tranquillo e piacevole fine settimana autunnale a Cortoi.

In cucina e nel "laboratorio delle creme" creiamo prelibatezze da gustare e per il nostro corpo per noi stessi o da regalare :)

I prodotti creati e una variata e autunnale pensione completa sono naturalmente inclusi!

Gestione

Manuela Flückiger, terapista nutrizionale crativa

Stefanie Sterchi, specialista in erbe e natura, responsabile di Campo Cortoi

N° partecipanti 4-14 persone a partire dai 14 anni
Prezzi soci 300.- fino 430.-
Prezzi non soci 320.- fino 450.-
Prezzi "da-a" La Cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

 

Jahresprogramm 2019 2020 2021