Programma 2017

Giorni della legna

02.02.2018 - 04.02.2018

Segare, spaccare, dissodare

Info

Ti piacerebbe attivarti “rimboccandoti le maniche” al Campo Cortoi? Ci servono tutte le forze possibili! Prepariamo insieme la riserva di legna da ardere per l’anno a venire! Un programma di attività fisiche e di belle esperienze sono garantiti! Offriamo una guida specializzata, l’equipaggiamento di protezione e naturalmente un ambiente piacevole! Non sono necessarie particolari esperienze o conoscenze. Oltre all’aiuto nel bosco siamo pure grati per ogni aiuto in cucina per preparare le prelibatezze per i boscaioli affamati.

Gestione

Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi    e

Stefan Hauswirth, esperto pluriennale del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 15

Costi

Vitto e alloggio gratuiti

 

Giornate dei muri a secco

05.03.2018 - 11.03.2018

Insieme ristabiliamo il campo di bocce e rinnoviamo lo spazio sulla terrazza con nuovi muri a secco

Info

L’ormai vetusto campo di bocce necessita di un risanamento come pure i muri attorno alla piazza che sono parzialmente a rischio di crollo. Ci servono tutte le forze possibili per ripristinare questa terrazza e lo faremo con l’aiuto di uno specialista. Non sono necessarie esperienze o conoscenze. Tutto il materiale viene fornito da noi. Offriamo vitto, alloggio e un ottimo Karma per il tuo prezioso aiuto ;-)

Questa attività è prevista per adulti e giovani a partire dai 14 anni.  

Gestione

Stefan Hauswirth, muratore indipendente    e

Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 15

Costi

Vitto e alloggio gratuiti

 
 
 

Corsi e seminari sulla gestione e preparazione di un campo

13.04.2018 - 15.04.2018

Opportunità e rischi, idee creative e consigli pratici per insegnanti e altre persone interessate

Info

Organizzare e gestire un campo con un gruppo comporta una notevole responsabilità e richiede una minuziosa preparazione con un considerevole impiego di tempo.

Questo è un ideale fine settimana di formazione. Approfittare delle opportunità, riconoscere i rischi, elaborare idee creative, consigli pratici, checklist e materiali informativi nonché spazio per la condivisione di idee con altri partecipanti e consulenze individuali.

La parte pratica non deve mancare e ogni partecipante vivrà personalmente l’esperienza del campo con varie attività: cuciniamo insieme sul fuoco, impariamo a conoscere varie erbe selvatiche e prepariamo un’attività come lo faremmo con bambini/giovani.

Parti del programma

  • Organizzazione generale del campo (sabato mattina -> arrivo al venerdì sera):
    motivazione, obiettivi, team del campo, preparazioni, situazioni difficili nel campo, creazione del programma giornaliero del campo, suddivisione dei compiti.

 

  • Seminario al Campo Cortoi (sabato mezzogiorno fino domenica pomeriggio, arrivo possibile al venerdì sera o al sabato a mezzogiorno)
    informazioni generali sul Campo Cortoi, idee specifiche per il programma, fare legna e ev. considerare l’impegno ambientale, organizzazione della cucina, cucinare sul fuoco, serata della pizza in comune, situazioni di emergenza al campo, discussioni individuali al campo con i partecipanti, gita in comune a Lavertezzo.


Il seminario si svolgerà presso la nostra infrastruttura e la nostra offerta è adattata al luogo; i contenuti del corso possono naturalmente venir impiegati anche in altre ubicazioni. L’arrivo al Campo Cortoi è possibile al venerdì come anche al sabato.

(Workshop in tedesco)

Gestione

Stefanie Buschle, pedagogista, gerente del Campo Cortoi e G+S Campo Cortoi

N° partecipanti

4 – 10 persone

Costi

Arrivo al venerdì

Arrivo al sabato

 

Chi arriva al venerdì sera può partecipare alla parte del programma “organizzazione generale del campo” o impiegare il tempo individualmente per la perlustrazione e la preparazione.

Campo al Cortoi o soci

260

200

Partecipanti “esterni”

360

300

Incluso nei costi

Seminario, documentazione, alloggio e pensione completa

 

Erbe selvatiche di primavera

09.06.2018 - 10.06.2018

Raccogliere erbe selvatiche e cucinarle con Erica Bänziger

Info

Dopo un aperitivo di benvenuto alle erbe, Erica Bänziger, specialista di erbe e autrice di libri di cucina ticinese, ci accompagna per una passeggiata di mezza giornata nei dintorni di Campo Cortoi.

Questo corso ci mostra la gran quantità di piante che crescono e sono trovabili attorno alla casa nonché la loro bontà ed il loro molteplice impiego.

Scopriremo alcune erbe selvatiche stagionali, le raccoglieremo e prepareremo e gusteremo insieme semplici pietanze di tre portate sulla stufa a legna.

Alla domenica passeggiamo insieme in Val Verzasca e terminiamo il corso con un piacevole pic-nic al fiume.

È anche possibile prendere solo parte al corso, a partire dalle ore 14:00 includendo la cena ma senza pernottamento e passeggiata domenicale.

Gestione

Erica Bänziger, consulente nutrizionale diplomata, autrice di libri di cucina e specialista di erbe selvatiche

N° partecipanti

5 – 12 persone

Costi

Fine settimana completo

Solo il corso

 

Adulti soci

Da 130 a 195*

Da 75 a 100*

*Costi
La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti.Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Adulti

Da 135 a 200*

Da 75 a 100*

Incluso nei costi

Corso, cena di tre portate a base di erbe selvatiche con un bicchiere di vino, colazione abbondante, passeggiata accompagnata, pic-nic al fiume Verzasca. Le ricette della cena possono venir richieste per e-mail.

 

Notti d'estate

13.07.2018 - 15.07.2018

 

Cinema e spettacoli sotto un cielo stellato!

Info

Al venerdì sera e al sabato a partire dal pomeriggio potete rallegrarvi per la notte di San Lorenzo dove vi gusterete diversi spettacoli e, all’imbrunire, accomodarvi confortevolmente e gustarvi un’unica esperienza di cinema sotto le stelle.

Il programma dettagliato verrà definito in seguito.

Chi vorrà passare durante la giornata o alla sera per approfittare di singoli spettacoli è certamente il benvenuto anche senza pernottamento.

Chi invece non vuole perdersi nulla, prenota preferibilmente per tutto il fine settimana!

Vale la pena riservare rapidamente! I nostri posti letto sono limitati!

È possibile assicurarsi un posto letto all’interno oppure anche all’esterno, portandosi un materassino per dormire di fuori (in caso di pioggia, è comunque a disposizione un posto al riparo dove allestire un vostro comodo spazio per dormire).

Costi

Venerdì o sabato interno

Venerdì o sabato esterno

Venerdì e sabato interno

Venerdì e sabato esterno

 

Adulti soci

70

50

150

100

 

Adulti

90

70

170

130

 

Incluso nei costi

Pernottamento/i, cena e brunch, spettacoli (film, musica, artisti di strada)

 

Visita durante il giorno senza pernottamento

35 per cibo e spettacolo mentre offerta libera per la sola visione dello spettacolo

 

Settimana di vacanze per famiglie “Ronja la figlia del brigante”

16.07.2018 - 22.07.2018

Vacanze emozionanti in mezzo alla natura per famiglie con figli in età prescolastica e scolastica

Info

Con il motto “Ronja la figlia del brigante” in questa settimana si giocherà, si farà bricolage e si racconteranno delle storie.

Per i bambini verrà organizzata una mezza giornata con un programma dedicato alle storie del Bosco Matteo e ci si addentrerà (facoltativamente) nella foresta segreta intorno a Campo Cortoi.

Il tempo restante lo organizzano le famiglie individualmente o insieme. Il vitto viene preparato dal Campo Cortoi e un aiuto nel cucinare di adulti e piccini è sempre ben accetto (naturalmente volontariamente). Ogni partecipante riceverà delle piccole mansioni in cucina e negli spazi comuni.

Gestione

Sasha Hagen, fiorista e mamma

N° partecipanti

Max 25

Costi

Soci

Non soci

 

 

 

Adulti

Da 320 a 720

Da 400 a 800

Costi
La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bimbi dai 3 anni

Da 240 a 540

Da 300 a 600

Bimbi fino 3 anni

Gratis

Gratis

Incluso nei costi

Pensione completa e le parti del programma incluso il materiale.

 

Settimana di vacanze per famiglie “Dolce Vita”

06.08.2018 - 12.08.2018

Vacanze da gustarsi nella natura per famiglie con figli in età prescolastica e scolastica

Info

In questa settimana le famiglie si organizzano individualmente o insieme il proprio programma “da gustarsi”. Da qui sono fattibili belle escursioni o gite corte o lunghe. Anche Cortoi è un posto stupendo per lasciare giocare i bambini, scolpire nel legno o scoprire la natura. Sono disponibili diversi giochi per l’esterno e anche per l’interno. I genitori possono gustarsi un libro in tranquillità, si rilassano al sole e alla sera bevono un buon bicchiere di vino in compagnia anche di altri genitori. E non devono occuparsi della preparazione della cena visto che ci penseranno i responsabili del Campo Cortoi! Offriamo la pensione completa con la possibilità di prenotare un sacchetto “lunch” per le escursioni. Un aiuto in cucina di adulti e piccini è sempre ben accetto (naturalmente volontariamente). Ogni partecipante riceverà delle piccole mansioni in cucina e negli spazi comuni.

Gestione

Stefanie & Mario Sterchi, coppia responsabile del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 25

Costi

Soci

Non soci

 

Adulti

 

Da 240 a 640

Da 300 a 700

Costi

La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti.

Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bimbi dai 3 anni

Da 140 a 440

Da 200 a 500

Bimbi fino 3 anni

 

Gratis

Gratis

Incluso nei costi

Pensione completa e pernottamenti.

 

Campo per bambini “Streghe e Maghi al Cortoi”

15.10.2018 - 20.10.2018

Campo per bambini (8-12 anni) in mezzo alla natura

Info

Sopra il paesello ticinese di Mergoscia dove la vista è fantastica e i boschi si estendono oltre i confini, in mezzo ad angoli avventurosi e trasognati, sorge il Campo Cortoi con i suoi rustici tipici che invitano a racconti di favole e svago.

Vivremo insieme una settimana quasi come a Hogwarts, il castello gestito da streghe e maghi. Stamperemo il nostro denaro magico, combatteremo per il tesoro ad una partita di Quidditch e faremo fermentare e distilleremo la nostra bevanda magica.

E con molta fortuna avremo la possibilità di cercare e magari trovare il tesoro dell’Ordine della Fenice, nascosto tra i prati autunnali. Forza! Tutti pronti per goderci questi giorni facendo quel che più desideriamo! Alla sera ci ritroviamo tutti davanti al fuoco per ascoltare le avventurose storie di Hagrid con i suoi animali selvatici e per raccontarci le giornate appena trascorse.

Data del raduno: domenica 14 ottobre 2018 alle 11:10 (per gruppi provenienti dalla stazione centrale di Zurigo)

Data del ritorno: sabato 20 ottobre 2018 alle 14:30 (per gruppi in direzione della stazione centrale di Zurigo)

Gestione

Tonia Riolo und Röbi Stolz (soci pluriennali della Cooperativa e genitori) + tre ulteriori animatori

N° partecipanti

Max 25

Costi

 

 

Bambino socio

Da 240 a 540

Costi
La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti. Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Bambino

Da 300 a 600

Incluso nei costi

Pensione completa, viaggio di andata e ritorno, le parti del programma incluso il materiale.

 

Castagnata

26.10.2018 - 28.10.2018

In autunno non può certo mancare la tradizionale festa della castagna! Con musica, bar, castagne arrostite e un’ottima cena!

Info

La tradizionale festa delle castagne si ripete ogni anno durante un fine settimana autunnale per il quale ci rallegriamo tutti! Chi ha già partecipato, sa benissimo che non è importante il tempo: se piove, nevica o splende il sole, l’ambiente è sempre piacevole e accogliente! È possibile arrivare già al venerdì sera. La festa si svolgerà al sabato pomeriggio e seguirà un programma dettagliato.

Costi

Socio sabato

Non socio sabato

Socio venerdì e sabato

Non socio venerdì e sabato

 

Adulti

80

100

170

150

 

Giovani 6-18

40

50

70

80

 

Bambini 2-5

20

30

30

40

 

Incluso nei costi

Pernottamento, cena del venerdì + colazione e cena, castagne e musica del sabato + colazione della domenica. Oppure cena, castagne e musica del sabato + pernottamento e colazione della domenica.

 

Le nobili castagne ticinesi

28.10.2018 - 29.10.2018

Fine settimana attrattivo sul tema delle castagne, per tutta la famiglia

Info

Per quasi tutti non è facile resistere alla tentazione di non raccogliere quei meravigliosi e lucidi frutti rosso-marrone che si nascondono per terra, tra foglie colorate e ricci caduti dall’albero.

Le conosciamo tutti, quando abbrustoliscono sulla griglia del marronaio durante la stagione fredda ma.. qual’è l’esatta storia di questi nobili frutti? Cosa significava per la popolazione ticinese e come può essere utilizzata in cucina?

Durante una passeggiata a Cortoi apprenderete molto sulla cultura delle castagne e dei suoi prodotti. In più, imparerete a riconoscere anche le erbe selvatiche autunnali che potremo impiegare per la preparazione di un’ottima cena.

I partecipanti potranno collaborare volontariamente alla preparazione della cena di 4 portate, rigorosamente mediante l’uso della stufa a legna o impiegare il tempo individualmente. Nel caso fossero presenti anche giovani ospiti, prima della cena viene organizzato un momento ludico e di bricolage così da lasciare agli adulti il tempo per la preparazione della cena. È anche possibile partecipare unicamente al corso senza pernottare a Cortoi. Il corso ha luogo dalle ore 14:00 fino alla cena (inclusa).

Gestione

Erica Bänziger, consulente nutrizionale diplomata, autrice di libri di cucina e specialista di erbe selvatiche

N° partecipanti

5 - 15

Costi

Soci

Non soci

Solo il corso

Costi

La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti.

Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Adulti

125 - 190

135 - 200

75 - 100

Bambini dai 6 anni

 

70 - 95

75 - 100

 

Incluso nei costi

Passeggiata accompagnata con tema “castagne”, pernottamento, cena di 4 portate a base di castagne, bricolage per bambini

 

Creiamo i timbri portafortuna e con il linoleum

02.11.2018 - 04.11.2018

Lascia spaziare la tua creatività e crea fantastiche opere d’arte con semplici mezzi

Info

Prendersi del tempo per la creatività, non doversi occupare di cucinare e trascorrere serate tranquille davanti al camino sorseggiando un buon bicchiere di vino: quanto può essere bello il mese di novembre! In aggiunta potresti pure creare qualche bel regalo di Natale!

Gestione

Sasha Hagen, artista creativa

N° partecipanti

5 - 12

Costi

 

 

Adulti soci

190 - 290

 

Adulti non soci

200 - 300

Incluso nei costi

Pensione completa, pernottamento, corso e materiale

 

Settimana del «boscaiolo»

05.11.2018 - 11.11.2018

Tagliare alberi con ascia e sega a mano e preparare legna da ardere

Info

Vengono spiegate le basi fondamentali per quanto riguarda i lavori del taglialegna, le precauzioni di sicurezza durante l’attività come pure il funzionamento dei vari e speciali attrezzi da lavoro. Insieme prepareremo la scorta di legna da ardere per l’anno seguente. Non sono necessarie conoscenze e gli attrezzi come pure i dispositivi di protezione vengono forniti sul posto. La partecipazione è possibile a partire dai 18 anni. Offriamo vitto, alloggio, attrezzature, spiegazioni da parte di un professionista del campo e naturalmente un ambiente piacevole.

Gestione

Mario Sterchi, gestore ed elettricista del Campo Cortoi e  

Stefan Hauswirth, esperto di lunga data del Campo Cortoi

N° partecipanti

Max 15

Costi

Vitto e alloggio gratuiti

 

Freies Gestalten

16.11.2018 - 18.11.2018

Landart, Zeichnen, Malen

Hoch über dem meist grauen Nebelmeer des Novembers und fernab der Hektik begegnen wir ganz individuell der Natur pur. Sei es in Form von Landart, mit dem Stift oder Pinsel. Im stillen und urtümlichen Campo Cortoi sind der Kreativität keine Grenzen gesetzt.

Ein Kurs für Kunst- und NaturfreundInnen, die das Einfache schätzen.

Dies ist ein extern organisierter Kurs. Anmeldung, Bezahlung etc. läuft direkt via Leitung Francicsca Reck.

Info

Keine Vorkenntnisse nötig. Für Jung und Älter ein fantastisches, unvergessliches Erlebnis.

Leitung

Francisca Reck, Dozentin Gestaltung und Kunst, Info: freck@bluewin.ch /078 63 64 038

Teilnehmerzahl

6 -14

Preis

Fr. 380.-

Im Preis inbegriffen

Kurs, Essen, Übernachtungen im Mehrbettzimmer

 

Fermentare la birra e cucinare sulla stufa a legna con il birraio Gerry

23.11.2018 - 25.11.2018

Fermentare, cuocere, cucinare sulla stufa a legna

Info

In questo seminario impari a creare la tua birra da cima a fondo. Faremo fermentare e cuoceremo due diverse e speciali generi di birra sulla stufa a legna. In più, con la birra cucineremo anche delle pietanze e lasceremo libero svago alla fantasia. Viva la birra!

Gestione

Gerry Buschle, birraio per passione e cuoco in pensione

N° partecipanti

5 - 15

Costi

 

 

Adulti soci

210 - 310

Costi

La cooperativa Campo Cortoi desidera fissare i costi così da lasciare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi proposti.

Con i costi minimi non ci è comunque possibile coprire tutte le spese fisse per cui siamo sempre felici se potreste scegliere autonomamente, a dipendenza delle possibilità, tra l’importo minimo e quello massimo. Molte grazie.

Adulti

 

220 - 320

Incluso nei costi

Seminario, pernottamento, pensione completa, birra da degustare

 

* La Cooperativa Campo Cortoi desidera mantenere i prezzi alla portata di chiunque intenda partecipare a una settimana per le famiglie. I prezzi minimi non bastano però a coprire i costi fissi. Di conseguenza, chi volesse aumentare il suo contributo secondo le sue possibilità farebbe un’opera meritevole. Grazie!